NATURA, AMORE e VITA  Blog    Home    Indice   Books

Il Rosmarino

Rosmarinus officinalis

 

di Antonio Bigliardi

 

Il Rosmarino è una pianta aromatica medicinale fortificante dell’Io, colma di essenza solare, piena di vigore e calore che illumina la coscienza, le sue sottili foglie lanceolate verdi profumatissime sono raggi di sole che sprizzano energia. Un semplice rametto di Rosmarino attira i nostri sensi a percepirne il profumo ed ammirarne i fiori azzurri come gocce di rugiada del mare.

Questo arbusto cespuglioso sempreverde formato da tanti rametti e foglie paragonabili ad aghi solari piatti sembra nato per farsi toccare e sfregare con le mani, come il sole pare voglia diffondere il suo calore e aromatizzare tutto con il suo odore persistente  e penetrante di resina marina mediterranea.

Eretto verso la luce immortale, il Rosmarino è simbolo di amore e amicizia, dispensa forza e vitalità tonificante e rivitalizzante per tutto l’essere, ispira positività e gioia di vivere. I suoi raggi di sole sono raggi d’amore, doni che stimolano la memoria e purificano l’anima.

Qualche goccia del suo olio essenziale puro diluita in un cucchiaio d’olio di oliva caldo, ben massaggiato sulla schiena dal basso verso l’alto, lenisce ogni dolore e stanchezza, stimolando e dinamizzando tutta la colonna vertebrale, vincendo così ogni affaticamento e perfino i reumatismi articolari, gotta, sciatica, dolori muscolari.

Il Rosmarino ama il sole e riscalda il cuore, risveglia e attiva il metabolismo, rende bella la vita e la persona. Il suo distillato è famoso per essere l’Acqua di bellezza della Regina Isabella di Ungheria. La ricetta del distillato al Rosmarino sarebbe stata donata alla Regina da un Angelo Celeste. Si lascia macerare per qualche giorno 1 etto di rametti di Rosmarino in 1 litro di alcool.

I fiori sono preferibili alle foglie: sono buoni per i reumatismi, i dolori nervosi, la debolezza generale e della vista, le idee tristi ed oziose, la pesantezza delle membra, la cattiva circolazione, i crampi di stomaco e delle membra, l’emicrania. È la pianta più indicata in caso di tifo e di influenza. È molto eccitante. Bisogna usarne moderatamente: 1 o 2 grammi per una tazza d’acqua. Il bagno nell’acqua di Rosmarino è fortificante e porta grande benessere ai paralitici. Se ne può anche aggiungere nei bagni di vapore. La cenere di Rosmarino bruciato pulisce mirabilmente i denti. Un rametto messo nell’armadio è la migliore difesa contro le tarme. Lavarsi la testa con una macerazione di Rosmarino per evitare la caduta dei capelli e per aiutarne la ricrescita (Romolo Mantovani).

L’Abate Kneipp che amava molto questa pianta scrive: Il Rosmarino è eccellente come corroborante per lo stomaco, stimola l’appetito e facilita la digestione. Si può bere il tè di Rosmarino o prendere ogni giorno qualche cucchiaiata di vino al Rosmarino, che si ottiene ponendo in infusione una manciata di foglie ben sminuzzate in una bottiglia di buon vino bianco. La medicina moderna ha cacciato il Rosmarino dalle farmacie, ma i vecchi lo conoscono e lo stimano sempre. Quanti nel tempo della malattia, benedirebbero con riconoscenza il Creatore che ha fatto germogliare tante piante medicinali, se avessero saputo raccoglierle! Le erbe sono a disposizione di tutti e tutto ciò che desidero è che tornino in uso.

Nella loro apparente immobilità le piante si donano come benefattrici di tutta la terra e dei suoi abitanti, grazie a loro noi respiriamo e viviamo come abitanti di un immenso giardino da comprendere e salvaguardare.

Il Rosmarino ha inoltre notevoli proprietà antiossidanti, antisettiche, antispasmodiche… buono anche per il fegato in caso di epatismo, litiasi biliare, cirrosi.

L’infuso e il vino al Rosmarino sono molto utili in caso di ipotensione, asma e bronchiti asmatiche. Per ottenere il vino al Rosmarino basta macerare per qualche giorno una manciata di foglie ben sminuzzate in un litro di vino bianco liquoroso come lo Zibibbo o il Passito.

Una fonte di energia verde e vitale positività protettrice e purificatrice da piantare in ogni orto e giardino, forma una coppia perfetta assieme alla Salvia.

Riconoscenti, ringraziamo di cuore il Rosmarino per tanta vitalità e profumo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Natura, Amore e Vita
© 2011 Natura, Amore e Vita
Antonio BIGLIARDI


HOME | INDICE | BIBLIOGRAFIA| Romolo Mantovani | Limone | Argilla | Polline | Alghe | Dono | Iside Diana | Medjugorje | MIDI | INTRO | PORTA | LE TRE MADRI | IL VERO CRISTIANO


in sottofondo: TAKE ME WITH YOU - Elizabeth FRASER; Mix & Holophonics by Anton Caribian; Testo di Antonio Bigliardi; Fotografia, Compilazione Html e Grafica digitale di Antonio Bigliardi

Per CONTATTI: antoniob64@libero.it



INDICE GENERALE
 

 Natura, Amore e Vita - Antonio Bigliardi